Spigolature


Le belle bandiere

Se lo condannano, cade il Governo. Anzi, no. Ma forse sì. Certo non succederà. Non può che cadere. Ecco che cade. Ma il Governo tiene eccome. E se cadesse? Non cade, non cade. Certo non lo faccio cadere io; e io nemmeno. Basta che non lo condannino. Sennò cade. Lo condannino pure, tanto il Governo non cade. Oscilla? Sbatacchia? Garrisce al vento? E poi cade. E non cade. Chissà se cade. Mah.

Le grandi imprese

Me ne vado, ce ne andiamo. Ma non me ne vado e non ce ne andiamo. Eh, ma così non si può lavorare! E dunque ce ne andremo. Non saremo certo noi ad andarcene, se volete, andatevene voi, tutti e settanta milioni, ma prima ce ne andiamo noi. E’ colpa della figgiccì, no, ma che dico, della ciddiù, ma no, della… com’è che si chiamano i comunisti adesso? – sì, della ciggillì, con quel Landini là, presidente della Consulta. Ma che, non si può manco licenziare quattro operai, adesso? E come facciamo allora a vendere le macchine? Volete proprio farci andar via? Guardate che ce ne andiamo eh? Un due tre stella, ce ne siamo andati. Scherzavo. Per ora. Ma, parlando di grandi prospettive aziendali, c’ho qua due esuberi: se non me li fate licenziare, rischiamo il fallimento; così poi vi attaccate. E comunque, io licenzio chi mi pare, chiaro? Ho imparato a far così da Berlusconi: “…si contenga!” – bam, pugno sul tavolo. Quando fai così, stan tutti schisci. E’ un enciclopedia, quell’uomo; se lo condannano rimane un’enciclopedia, questo è il bello.

Prestigiatori

Hop, via la custodia cautelare; per lo “stalking” (cioè il reato di assillo) che frega poco un po’ a tutti, ma anche per il finanziamento illecito ai partiti e l’abuso d’ufficio e le false informazioni ai piemme. Qui è proprio come nella settimana enigmistica: trova il coso, il particolare, il particolare reato, intendo. Quale di quei reati lì è di particolare interesse per un particolare delinquente, oggi? Si potrà dire: tutti e tre; sì, ma oggi, oggi oggi; trova il particolare. E incàzzati.

La scimmia sulla schiena

Uno beve l’acqua dei fiumi a scopo ornamentale senza chiedersi cosa gli abbiano sversato dentro. Poi gli va in malora la testa, come avesse preso l’LSD. Ma benedetta gente, si sa che i corsi d’acqua sono pieni di schifezze: bevete l’acqua minerale e fate le vostre belle gighe norvegesi in cima al Monviso, dài, che qui fa già caldo così e non si può dar retta pure a voi.

Roba da saggi

Sembra Guerre Stellari: il saggio Yoda si telepàta col saggio Obi Uan, morto da secoli, per cambiare la Costituzione Galattica del perfido come si chiama. Ci abbiamo bisogno, infatti, di un semi-presidente, tutta lì è la cosa.

Sulla strada

Ora si è capito che i new jersey (le transenne, parlassero in italiano almeno quando si tratta di roba che non serve a un fischio), vanno bene per gli urti, ma leggeri; massimo, di auto. Auto piccole. E lente. Vabbè, urtate, però piano. Quando uscite di casa pensate: oggi urterò? Se rispondete sì, prendete la bici ed andate ad urtare frenando. La macchina grossa prendetela solo se non avete intenzione di urtare niente. Sennò si rompe tutto, che cacchio. D’altronde, mica li abbiamo chiamati “transenne”, li abbiamo chiamati new jersey, che sa dio cosa cacchio vuol dire. Un po’ di tatto, che diamine. E di lessico.

Ammorte, ammo’ (Jacovitti)

Dice: “traditore: tu hai messo in pericolo il tuo Paese, denunciando il fatto che i suoi soldati torturavano ed uccidevano civili inermi così tanto per fare, che il suo Governo spiava i cittadini raccogliendo illecitamente dossier per farne poi che cosa non si sa ed inoltre appoggiava tiranni sanguinari contro l’interesse dei popoli oppressi ed anche del suo proprio che, se avesse saputo prima queste cose, avrebbe fatto un casino da far nera la casa bianca. Traditore!”

Dice: “non ho capito”.

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...